Avvocato Matrimonialista a Roma: Se siete arrivati fin qui, siete in crisi e siete alla ricerca di un Avvocato Matrimonialista a Roma o soltanto volete conoscere i Vostri diritti in caso di separazione e divorzio. Vi spiego tutto!

Sin dal 2004 promuovo l’informazione e la cultura dell’autonomia delle parti nella famiglia per gestire e ridurre il conflitto.

SEPARAZIONE

Crisi coniugale, intolleranza della convivenza e violazione dei doveri quale per esempio l’infedeltà sono cause della separazione legale tra i coniugi o nelle coppie di fatto.

La separazione, regolata dal codice civile (articolo 150 cc e successivi) e da altre norme speciali interrompe la convivenza e crea diritti e doveri nel separato senza sciogliere il vincolo matrimoniale. Il coniuge separato resta erede del separato con vincolo di solidarietà.

La separazione quindi sospende fino ad eventuale riconciliazione solo diversi effetti del matrimonio quali ad esempio la comunione dei beni, l’obbligo di fedeltà e l’obbligo di coabitazione.

La separazione può essere consensuale se entrambi i coniugi sono d’accordo, oppure giudiziale.

In entrambi i casi, il vostro avvocato matrimonialista dovrà proporre la domanda con ricorso in Tribunale competente del luogo in cui si sono sposati i coniugi, o dove hanno fissato la residenza abituale, ed i tempi per ottenerla sono diversi se si sceglie l’una o l’altra strada.

SEPARAZIONE VELOCE:

C’è un nuovo metodo per separarsi, sempre consensualmente, ma senza l’intervento del Tribunale ed è la negoziazione assistita con l’assistenza di un avvocato matrimonialista per parte.

In questo caso i tempi per separarsi sono davvero veloci. Dall’accordo firmato dalle parti, in soli 10 giorni si può avere la trascrizione della separazione nel certificato di matrimonio. Da quel momento decorrono i termini del divorzio. Appena sei mesi! Per questo si parla di “separazione veloce”.

DIVORZIO

Ottenuta la separazione, per far cessare lo status di coniuge, occorre proporre il divorzio, che può essere congiunto o giudiziale con o senza persone di età minore.

I termini di decorrenza per proporre il divorzio sono:

sei mesi in caso di separazione consensuale dalla data di comparizione davanti al Presidente del Tribunale competente e/o dalla data di sottoscrizione certificata dell’accordo di separazione in negoziazione assistita.

dodici mesi in caso di separazione giudiziale dalla data di comparizione delle parti innanzi al Presidente nel processo anche pendente.

Studiodonne è lo Studio Legale costituito da avvocati matrimonialisti specializzati che Vi insegna a raggiungere un veloce accordo anche nell’interesse dei più piccoli.

PERCHE’ SCEGLIERE STUDIODONNE M&R

Ho creato Studiodonne Mr per affiancare coppie, coniugi e genitori nelle delicate fasi della separazione e divorzio.
Lo Studio Missiaggia & Partners, sempre aggiornato con la casistica della magistratura, è costituito da un team di avvocati matrimonialisti con esperienza, avendo vinto procedimenti non solo a Roma ma in diverse sedi italiane, e ricevendo recensioni brillanti da parte dei Clienti sempre soddisfatti dell’operato dello Studio Legale.

Ho creato Studiodonne nel 2004 proprio perché attenta da vent’anni alle tematiche dei miei assistiti con una accoglienza riconosciuta dai Clienti stessi. Unitamente alla Professionalità ormai documentata dalle numerose pubblicazioni, mostro una disponibilità efficace per il Cliente per una strategia sicura nella realizzazione degli obiettivi. Per svolgere al meglio l’attività di Avvocato Matrimonialista, lavoro al fianco di Avvocati civilisti e penalisti, e seguo i Clienti avvalendomi anche di Mediatori e di psicologi specializzati nell’esecuzione di test psico-attitudinali per la capacità genitoriale da produrre in Tribunale.

Studiodonne, con me e lo Staff di professionisti specializzati, crediamo nell’autonomia della coppia e nella separazione come momento costruttivo per ricominciare una vita nuova senza annullare il passato.

Ho inventato il metodo dei 7 passi attraverso il quale si riduce la co-dipendenza tra i coniugi o i conviventi accettando l’allontanamento di ciascuno come una occasione costruttiva.

Imparando il metodo, ognuno può accedere con consapevolezza ai percorsi di terapia o mediazione familiare, con l’obiettivo di raggiugere l’interesse dei bambini o adolescenti che soffrono il conflitto genitoriale.

Solo in questo modo sarà facile raggiungere accordi ed essere liberi di vivere una vita felice!

Separarsi con amore si può!

Maria Luisa Missiaggia
Avvocato Matrimonialista a Roma