IVA-MARINO

Richiedi Informazioni


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

La Dottoressa Iva Marino nasce nel cuore della Sicilia a Piazza Armerina (ENNA). Studiosa attenta ai problemi della società civile, riflette sul fenomeno dilagante del narcisismo e sul ruolo della donna nella societa’attuale. Trasferitasi giovanissima a Palermo viene invitata, come Relatrice, in vari Convegni e Conferenze che le consentono di trattare la “Fenomenologia delle relazioni intime” , La “violenza alle donne”, lo “Stalking”, la “Vittimologia”, la ” Psicologia della personalita”, la “Devianza minorile” e l’“Emarginazione” con grande sensibilita’ all’ascolto degli emarginati.

Esperta in Scienze Forensi e Criminologiche mostra particolare attenzione alle Scienze Criminali osservando che fatti e atteggiamenti sono espressione della societa’ moderna nota per i nuovi fenomeni di aggressivita’ e comportamenti psicopatologici alla base della condotta persecutoria e della dicotomia fra narcisismo e perversione.

La Marino ribadisce che bisogna distinguere tra “Narcisismo sano” con tutti gli aspetti normali degli atteggiamenti che le persone hanno verso se stessi (autostima, preoccupazione per la propria salute, senso di autoconservazione) e “Narcisismo patologico” ossia la difficoltà nelle relazioni sociali e oggettuali compresa l’incapacità di amare e di donarsi.

Ha rilasciato parecchie interviste a quotidiani. Svolge attività di formazione presso l’Ordine dei giornalisti della Sicilia e attivita’ di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente sta conducendo attivita’ di studio e ricerca sulle donne vittime di violenza (collaborando con numerosi Centri Antiviolenza) e un analisi sulle condotte aggressive presenti nella societa’ civile. Collabora con l'Avv. Maria Luisa Missiaggia per la creazione di protocolli d'Intesa per la prevenzione e la tutela in caso di violenza fisica e psicologica alle persone maltrattate.

Titoli conseguiti:

  • Dottore in Psicologia
  • Formazione a New york presso il “ 7 Th International Attachment Conference”
  • Esperto in Scienze Forensi e Criminologiche
  • Esperto in Scienze delle Persecuzioni
  • Esperto in Stress da Lavoro Correlato