about

Maria Luisa Missiaggia con Studiodonne

Sono specializzata da oltre vent'anni nella famiglia affiancando coppie, coniugi e genitori nelle delicate fasi della separazione e divorzio. A seguito dell'imminente applicazione della legge Cirinnà, ho scritto i patti di  convivenza sostenendo la nuova famiglia dei conviventi e delle coppie omosessuali, con la casistica della magistratura. Ho vinto procedimenti nelle sedi italiane ricevendo recensioni brillanti da parte dei Clienti sempre soddisfatti dell'operato dello Studio Legale.

Sono creatrice di Studiodonne dal 2004, con attenzione alle tematiche dei  miei assistiti. Unitamente alla Professionalità ormai documentata dalle numerose pubblicazioni. Ho una  disponibilità efficace per il Cliente per una strategia sicura nella realizzazione degli obiettivi. Affiancata da Avvocati civilisti e penalisti, seguo i miei Clienti avvalendomi anche di Mediatori e di psicologi specializzati nell’esecuzione di test psico-attitudinali per la capacità genitoriale da produrre in Tribunale.

 

Gli Avvocati

Rosalia Cancellara

Avvocato

Rosalia Cancellara è Avvocato specializzato in diritto di famiglia e tutela dei soggetti deboli e possiede solide competenze sia in campo civile che penale.

Gabriele Baiocchi

Avvocato

Fornisce assistenza in tutti i settori del diritto penale, offrendo servizi di consulenza preventiva per valutare e ridurre i rischi di rilevanza penale, e patrocinio professionale in ambito giudiziale.

Maria Giulia Fenoaltea
Maria Giulia Fenoaltea

Avvocato

Laureata con tesi in diritto civile: “L'affidamento dei figli a seguito della dissoluzione del nucleo familiare". Avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile che ha maturato una solida esperienza nel contenzioso e nelle negoziazioni.
Vanessa Bellucci
Vanessa Bellucci

Dottoressa in Giurisprudenza

Da sempre attenta alla tutela del minore ed alla risoluzione alternativa dei conflitti di coppia. Approfondisce ed analizza ogni caso con particolare riguardo alla normativa e giurisprudenza attuali.

Antonella di Silverio

Dottoressa Psicologa

Antonella Di Silverio è nota Psicologa e Pscodiagnostica con interventi sui minori presso il Tribunale civile e la Procura di Roma.

Maria Luisa Missiaggia

Laureata in Giurisprudenza nel 1990 con 110/110 presso l'Università La Sapienza di Roma, è oggi Avvocato Matrimonialista Specializzata in Diritto di Famiglia ed esercita a Roma dal 1992 con Iscrizione all'Albo tessera n. A19756.

Collabora presso i più acclarati studi di diritto Italiano e internazionale della città di Roma, Padova e Palermo e cura, presso il Suo Studio in Roma, Via Veneto, 108 corsi di formazione professionale per coppie di fatto e non in separazione separati, laureandi e laureati in ordine a materie attuali quali stalking, mobbing familiare e SAP.

Cura la mediazione della coppia, unitamente a mediatori e psicologi dello Studio nella risoluzione dei conflitti familiari.

Advantagies

Masters

Parla un Inglese discorsivo e tratta separazioni e divorzi anche nel territorio europeo. Partecipa con successo al Corso di Inglese "City of London of Polytechnic", conseguendo altresì un Master presso la Wall Sreet Institute in Roma con rilascio di rispettivi attestati.

Ottiene la specializzazione con un Master di diritto tributario presso l'università LUISS di ROMA.- Affianca attori di fama internazionale come lawyer, Press Agent a seguito di un Master in contrattualistica dello spettacolo, cinema e teatro

Sceglie di operare nel settore della Mediazione familiare a seguito di attenti studi sulla persona uomo donna in relazione affettiva e comportamentale al fine di trovare metodi di risoluzione efficaci ed alternativi al conflitto.

Consegue in Roma pertanto il Master in mediazione familiare presso ANF (Associazione Nazionale Forense).

Studi Associati

Collabora come avvocato abilitato presso:

  • 1992 - 1994 Divisione Legale dell'Arthur Andersen & Co con l'Avv. Laura Pierallini e Mario Cannata a Roma, in Via Ludovisi.
  • 1994 - 1995 Studio Legale Avv. Giuseppe Consolo a Roma.
  • 1994 - 1995 Studio Associato Avv. Spinelli Giordano a Roma.
  • 1997 - 2000 Studio Legale Avv. Maurizio Miceli a Palermo.

Difende Professori del Teatro Massimo di Palermo per conseguimento contratti a tempo indeterminato.

Studi Associati

  • UNESCO CLUB di Roma.
  • A.M.I. - Associazione Matrimonialisti Italiani
  • CAMmiNO Associazione Camera Minorile
  • 2004 Crea il sito internet www.studiodonne.it
  • 2015 nasce l'App di Studiodonne per la Consulenze on line.

Pubblicazioni

  • Pubblica in rivista specializzata D & G - DIRITTO E GIUSTIZIA dal 2005 al 2008.
  • Scrive e collabora per il Sole24Ore, Messaggero e Corriere della Sera, Corriere dello Sport con articoli presenti nel Sito www.studiodonne.it .
  • Rilascia interviste anche radiofoniche ed in diretta presso Radio 101, Radio Centro Suono, Rai Utile, Radio 2, Antenna1 e Roma Capitale
  • Partecipa in diretta televisiva e radiofonica
  • Consulente Rai a programmi sulla famiglia quali Bye Bye Baby su Rai Due nel 2004.
  • Consulente Legale su affido condiviso su Rai Utile.
  • Consulente Legale su Uno Mattina dove affronta tematiche quali la sottrazione internazionale di minori con presenza di clienti in trasmissione.
  • Consulente radiofonica su Antenna 1 con rubrica annuale il venerdì mattina ore 8.30.
  • Relatrice del Congresso Nazionale AMI sulla Mediazione Familiare.
  • Relatrice del Convegno di Potenza "L'Isola che c'è" sulla mediazione familiare dove espone il metodo dei 7 passi per separarsi con amore.
  • Relatrice del Convegno presso la Camera dei Deputati della Società Studiodonne di cui è Presidente nel dicembre 2013.
  • Relatrice del Convegno a Piazza Margana organizzato con Concerto di quartetto d'archi nel 2013.
  • Relatrice e moderatrice nel Convegno presso la Camera dei Deputati della Società Studiodonne con tema "Come gestire il conflitto genitoriale" nel 2014.
  • Professoressa al Liceo Machiavelli dove inizia un percorso di crescita nel diritto Relatrice del Convegno CENDON e PARTNERS a Reggio Emilia nel 2014.
  • Scrive articoli quotidianamente sul sito internet www.studiodonne.it

Metodo Professionale

Interpreta la nuova normativa sull'affido condiviso Legge 54 del 2006 con particolare attenzione al concetto di bi-genitorialità applicata e non virtuale. Adotta il programma dei 12 passi nella relazione di co-dipendenza della coppia per favorire l'autonomia individuale e il recupero della persona attraverso la crescita emotiva dello stesso.